DARE STRUMENTI ALLE IDEE

Immagino che conosciate più o meno tutti il meccanismo di Kickstarter, ma lo riassumo per comodità: se ho un idea (corredata da un piano economico e da studi di fattibilità) posso pubblicarla sul sito, chiedendo agli utenti di finanziarmi la realizzazione. Chi finanzia riceve cose diverse in cambio di quello che mi dà: a volte solo la soddisfazione di avermi aiutato, altre volte un prodotto finito. E’ un sistema magnifico per aiutare le idee a crescere, a scontrarsi col mercato, a trasformarsi in prodotti veri, a volte con un lungo futuro davanti. Ed è una piattaforma perfetta per i designer che vogliono giocare un doppio ruolo, ed essere anche imprenditori. Alcune persone, grazie a Kickstarter, hanno avviato progetti davvero rilevanti, sul piano professionale ed economico. (leggi tutto)

VISUAL STORYTELLING @ BKK

[per Domus Academy / Wallpaper Thailand] [+English abstract]

Grazie all’invito di Wallpaper Thailand ho avuto l’occasione di passare un bel pomeriggio nell’Auditorium TCDC raccontando il mio punto di vista sul rapporto tra comunicazione visiva, storytelling e valore dei Brand. (leggi tutto)

SPAZIO PROSEGUE

[+English abstract]

SPAZIO, il nostro free magazine per bambini, prosegue il suo percorso: nell’ultimo anno siamo riuscito a fare uscire altri 3 numeri, arrivando a quattro in totale. (leggi tutto)

ASTORIDEPONTI.IT

[per AstoriDePontiAssociati] [+English abstract]

AstoriDePontiAssociati mi ha chiesto di progettare il nuovo sito web dello studio: doveva essere un sito in linea con il loro stile progettuale pulito e sobrio (leggi tutto)

VALSECCHI1918

[per Valsecchi1918 con AstoriDePontiAssociati] [+English abstract]

Nel 2012 AstoriDePontiAssociati ha iniziato con Valsecchi1918 una articolata collaborazione, che vede Nicola De Ponti nel ruolo di art director delle nuove collezioni di prodotti, e lo Studio responsabile dello sviluppo dell’immagine del marchio.
Ho collaborato al progetto in due occasioni, lavorando con Francesca De Ponti al progetto e allo sviluppo del catalogo prodotto 2012, costituito da una serie di schede in cartoncino, vincolate da un elastico, e in seguito alla realizzazione del catalogo 2013 (leggi tutto)

ANATOLIAN TOUR

[per Domus Academy] [+English abstract]

Sono appena tornato da un giro di 4 giorni a Istanbul, per tenere dei brevi interventi sulla relazione tra Interaction Design e Visual Brand Design in quattro università private (leggi tutto)

SPAZIO

Dopo due mesi di duro lavoro (preceduti da un paio d’anni di chiacchierate sul tema) è finalmente uscito il primo numero di SPAZIO – essere bambini è bellissimo, il nuovo free magazine per bambini dai 6 ai 10 anni (ma non solo) al quale ho lavorato con Elisa Massoni, Chiara Diana, Margherita Pincioni e Federica Pascotto. (leggi tutto)

…OLTRE IL DESIGN

Edoardo Perri e Dario Riva, che tengono il corso di Cultura del Progetto a NABA/Design mi hanno invitato a tenere un intervento sul tema “il designer oltre il design”. (leggi tutto)