[per LAB-OUR] [+English abstract]

Quando due avvocati e un esperto di relazioni sindacali mi hanno chiesto di occuparmi dell’immagine coordinata della loro attività comune – LAB-OUR, il nome era pronto e perfetto per sintetizzare tipo di attività e approccio alla professione – ho subito accettato la proposta: mi interessava soprattutto capire fino a che punto fosse possibile innovare in un settore abituato ad un linguaggio visivo particolarmente tradizionalista.
In realtà ho trovato poco tradizionalismo, e moltissima apertura. Il risultato finale è un’immagine radicalmente diversa da quella che ci si potrebbe immaginare: un logo base per lo studio affiancato da sei (per ora, ma il numero potrà crescere) logo aggiuntivi associati ai diversi avvocati e consulenti dello studio.
I logo sono tutti basati sull’uso del tangram, idea scaturita da una conversazione con i tre committenti, che descrivono il loro lavoro, in massima sintesi, come “capacità di mettere assieme pezzi”; il logo base è la sagoma di un legale, i logo associati ai singoli hanno a che fare con caratteristiche peculiari di ciascuna persona, e danno spesso evidenza alle passioni extralavorative.

I biglietti da visita sono quindi tutti diversi, anche se appartenenti alla stessa famiglia, e possono essere ritagliati per usare i pezzi come un vero tangram: nel taglio i dati della persona non vengono distrutti.
Oltre a biglietti da visita, blocchi, adesivi, penne e matite, abbiamo realizzato dei veri tangram in Corian, che accupano il centro dei tavoli nelle sale riunioni.

Ho progettato anche un piccolo sito web, sviluppato da Lorenzo Gerli e realizzato in WordPress per consentire un facile aggiornamento.
I contenuti sono sintetici, anche per ottemperare alle norme deontologiche e legali che regolano l’attività.
Le foto sono di Sebastiano Rossi; in arrivo a breve una seconda serie di foto ambientate scattate da Pietro Baroni. Con entrambi i fotografi ho lavorato cercando di costruire un’immagine lontana dallo stereotipo di settore, evitando penne, calamai e sguardi assorti su documenti perfettamente disposti su scrivanie semivuote.

English abstract
Logo and corporate image for a group o flawyers and consultants, focused on business law. A “basic” logo for the studio is complemented by several difefrent logos, one for each of the consultants. Each logo, designed using tangram pieces, is intended to express the personality of its owner.