[con Trivioquadrivio]
Uno dei temi dominanti dell’attività di Trivioquadrivio [link] è la capacità della rappresentazione metaforica di accelerare i processi di comprensione e quelli decisionali.

Da queste discussioni, e grazie all’esperienza di molti di noi come Certificate Facilitator Lego Serious Play è nato MAPPS®: un sistema di cartografia organizzativa che consente ai partecipanti ai workshop di visualizzare la propria storia professionale e di tracciare il proprio percorso futuro attraverso l’uso di territori e icone adesive removibili, riunite in fogli tematici per agevolarne l’uso.

I workshop prevedono la divisione dei partecipanti in tavoli, ciascuno dei quali ospita fino a 10 persone; il facilitatore guida i partecipanti alla comprensione del metodo, alla trasformazione di idee astratte in mappe visive e alla condivisione di queste con i propri colleghi.
In una prima fase ciascun partecipante lavora singolarmente per definire il proprio punto di vista personale su passato e futuro, nella fase successiva vengono costruite nuove mappe attraverso processi di mediazione tra le persone sedute allo stesso tavolo, e da queste ultime si ricava, in una sessione plenaria, una mappa finale che raccoglie i contributi di tutti i partecipanti.

MAPPS® è lo strumento ideale nei casi in cui esista la necessità di accelerare processi di allineamento, e lo sviluppo di strategie condivise.
Il set base può essere arricchito con icone aggiuntive disegnate secondo specifiche esigenze del committente.