ddnFREE è un free magazine che si occupa di design, arte, architettura e moda.
All’inizio del 2009 io e Chiara Diana abbiamo riprogettato l’intera rivista, dalla testata alla struttura interna, con l’obiettivo di darle un taglio particolarmente caratterizzato e allo stesso di consentire un turnover frequente di impaginatori senza che il risultato finale ne risentisse.
La struttura interna è basata su elementi e colori semplici (colori cmyk puri, box quadrati, un numero limitato di stili di testo), disposti su un’inusuale griglia a 7 colonne che vengono riunite in gruppi di 2, 3 o 4 per ospitare i testi, generando nelle pagine gli spazi vuoti che diventano il vero tratto distintivo della rivista.
Chi impagina ha quindi grande libertà di disporre gli elementi secondo il proprio gusto, e tuttavia le poche regole a cui attenersi danno un’impronta inconfondibile al risultato.

La copertina del primo numero uscito col nostro progetto è stata disegnata da me, e ha dato il via a un altro elemento caratteristico della rivista: ogni copertina è un ritratto, realizzato da un artista/designer/illustratore, di un altro artista/designer. All’interno un’intervista doppia vede autore e soggetto ritratto confrontarsi con una serie di domande comuni. Il progetto di copertine illustrate ha visto pertecipare come autori Joe Velluto, Gianfranco Setzu, Lorenzo Palmeri, Alessandra Botto e molti altri, che hanno contribuito a caratterizzare ulteriormente la pubblicazione.

Il progetto ha ricevuto un Red Dot Design Award nel 2010

Qui i pdf completi del numero 6 [.zip, 22MB] e numero 7 [.zip, 12MB]della rivista, primi due numeri realizzati col nostro progetto.